Acquisti

L’esame dei fabbisogni di inizio produzione, confrontato con le giacenze di magazzino ed eventuali impegnati da altre produzioni, sono elementi essenziali da esaminare prima di procedere agli acquisti.

Il programma infine genererà un report automatico, esaminando l’intero magazzino, per mostrare tutto il materiale da acquistare, tenendo presente gli ordini in uscita già inoltrati o non ancora evasi, gli ordini in ingresso dai clienti, senza tralasciare le giacenze ed i sotto scorta.

Dunque l’operatore potrà selezionare riga per riga quale fornitore adottare, in base al taglio o al prezzo più vantaggioso, prima di proseguire con l´ordine di acquisto vero e proprio.

La compilazione dell’ordine di acquisto è molto elementare, consiste nel selezionare il fornitore cui inviare l´ordine, il programma ricaverà dunque in automatico gran parte delle informazioni lasciando all’operatore la possibilità di correggere, aggiungere referenze o quantitativi e tagli.

Vale la pena esaminare un dettaglio legato allo stato di evasione di un ordine, in quanto è possibile prendere visione dello stato degli ordini nel suo insieme, riscontrare quindi in un attimo se ci sono anomalie.

Ogni qual volta che viene registrato un documento di merce in ingresso, il programma esegue un esame per verificare la presenza di un ordine aperto relativo alla medesima merce, offrendo all’operatore la possibilità di spuntare la merce ordinata in modo semi automatizzato.